1. Di che cosa tratta il progetto xchange?
Nell’ambito di xchange ogni apprendista ha la possibilità di svolgere 4 settimane della propria formazione professionale presso un’azienda di un altro paese. In cambio, un apprendista della ditta oggetto dello scambio viene a fare un’esperienza analoga nell’azienda dell’apprendista di partenza. Xchange offre aiuto per quanto riguarda la ricerca dell’azienda appropriata, l’organizzazione e il finanziamento.
10. E la copertura assicurativa?
Restano valide tutte le assicurazioni del paese d’origine. Poiché durante lo scambio il contratto di lavoro e formazione rimane invariato, la copertura assicurativa del paese d’origine conserva pienamente la sua validità. In aggiunta, la direzione del progetto stipula per tutti i partecipanti un’ampia assicurazione contro i rischi. Informazioni più dettagliate sull’assicurazione si trovano sotto la rubrica Download.
12. Chi sostiene questo progetto?
Iniziatori di questo progetto sono la IBK (Internationale Bodenseekonferenz, l'associazione delle nazioni che si affacciano sul Lago di Costanza) e la Comunità di Lavoro Regioni Alpine (Arge Alp). Fanno parte di queste organizzazioni i Land tedeschi Baviera, Baden-Württemberg, i cantoni svizzeri Canton San Gallo, Canton Turgovia, Canton Zurigo, Canton Sciaffusa, Aargau, Canton Appenzello, Cantone dei Grigioni e Canton Ticino, la Regioni italiane Lombardia e Trentino-Alto Adige, così come gli Stati Federati austriaci Vorarlberg, Tirolo e Salisburghese. Ad essi si è aggiunto anche lo Stato Federato dell'Alta Austria. Anche l'unione Europea contribuisce finanziariamente nell'ambito del programma Interreg IV-A attivo nella regione Reno Alpino-Lago di Costanza-Alto Reno. Per i partecipanti che provengono dalla Baviera e dall'Austria le sovvenzioni vengono regolate dal programma Leonardo da Vinci.
11. Attestato e certificato
11. La durata e i contenuti del tirocinio vengono attestati dall’azienda ricevente. Nell’ambito di una cerimonia pubblica viene consegnato agli apprendisti un certificato della Conferenza Internazionale del Lago di Costanza o della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine. Gli apprendisti provenienti da paesi dell’UE ricevono inoltre un attestato nel documento "Europass Mobilità", in cui vengono certificate tutte le esperienze di apprendimento all’estero. Un modello di attestato è disponibile sotto la rubrica Download.
13. Come posso iscrivermi?
Informazioni e moduli per l’iscrizione e la realizzazione dello scambio sono disponibili nella rubrica Download.
Alla rubrica Contatti potete inviarci un messaggio o una richiesta.